After Eight Cupcakes

Posted on - 2 giugno 2014 / Author - Angelfrosting / Category - Ricette

Print Friendly, PDF & Email

After Eight Cupcakes

aroma menta Decora

La ricetta di oggi è stata ispirata da una chiara richiesta di un golosone divoratore dei mitici cioccolatini After Eight! Chi non li conosce? Chi non ne ha mangiato almeno uno in vita sua? Per me è un ritorno all’infanzia: erano i cioccolatini preferiti di mio nonno, ed è stato un piacere reinterpretare questo mitico cioccolatino in una cupcakes squisitissima!!!

After_Eight_Cupcakes_001

Per la realizzazione di 12 Cupcakes ci occorrono questi ingredienti:

Per le Basi:

  • 100 gr di burro di panna a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero semolato bianco
  • 100 gr di farina autolievitante per dolci
  • 20 gr di ottimo cacao amaro in polvere
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale fino

After_Eight_Cupcakes_007

Per lo Sciroppo:

  • 50 gr di acqua
  • 40 gr di zucchero semolato bianco
  • 1 cucchiaino di ottimo cacao amaro in polvere

After_Eight_Cupcakes_012

Per il Frosting:

  • 160 gr di Philadelphia Classico in Panetti (non usate quello in vaschetta)
  • 150 gr di burro di panna a temperatura ambiente
  • 125 gr di zucchero a velo setacciato dopo averlo pesato
  • ½ cucchiaino di estratto naturale di menta

 

Muniamoci dei nostri strumenti preferiti per impastare senza una planetaria ma usando una frusta elettrica a mano.

After_Eight_Cupcakes_002

After_Eight_Cupcakes_004

Ora accendiamo il forno e lo impostiamo a 180° in modo che si riscaldi bene, poi foderiamo una teglia da muffin con i pirottini che andremo ad usare e la riponiamo da parte.

pirottini in teglia

A questo punto iniziamo con la preparazione; nella ciotola versiamo tutto il burro e con il nostro mixer a mano, in cui abbiamo montato le fruste a filo, iniziamo a montarlo e renderlo cremoso (partiamo da una velocità bassa e man mano aumentiamo) fino a che non notiamo che il suo volume è aumentato del doppio. A questa consistenza cremosa aggiungiamo tutto lo zucchero e lasciamo unire bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema molto golosa e liscia; ora aggiungiamo 1 uovo intero e a velocità bassa lo lasciamo scomparire nel composto, quando sarà ben incorporato passiamo al secondo e mantenendo sempre una bassa velocità, lasciamo incorporare bene. A questo punto si ha una crema liscia e di un colore giallo meraviglioso, un profumo di zucchero e burro al quale non si resiste, giusto?!? Io a questo punto faccio sempre fatica a non assaggiare.

Ora, sempre partendo con una bassa velocità che poi aumentiamo fino a quella media, mai al massimo, aggiungiamo la farina, gradualmente e setacciandola, in 3 aggiunte; lasciamo che scompaia nel composto e alla fine aggiungiamo il sale e il cacao setacciato. Lasciamo ben amalgamare senza osare troppo con la velocità delle fruste e alla fine otterremo un bel composto cremoso e molto goloso.

After_Eight_Cupcakes_005

Ora con l’aiuto della paletta da gelataio riempiamo la teglia da muffin con una dosatura per ogni pirottino: con questo impasto di riempiono esattamente 12 pirottini.

After_Eight_Cupcakes_006

Mettiamo la teglia in forno a 180° C e la lasciamo cuocere per 20 minuti. Al termine dei 20 minuti, vale sempre la santa prova stecchino per vedere se le basi sono cotte: infilate uno stecchino al centro di un paio di tortini e se lo estraete asciutto e pulito, vuol dire che la cottura è ultimata.

After_Eight_Cupcakes_008

Mentre le cupcakes sono in forno, prepariamo lo sciroppo per bagnarle: in un pentolino versiamo acqua, zucchero e cacao e a fuoco lento portiamo il tutto a ebollizione, mescolando sempre il liquido. Lo zucchero si scioglierà completamente e inizierà il bollore; lasciate bollire un paio di minuti, poi togliete dal fuoco e lasciate riposare e raffreddare.

Quando le basi saranno cotte, estraetele dal forno e posate la teglia sopra una grata e con un cucchiaio, bagnate subito le tortine fin che son belle calde; lasciate che lo sciroppo entri bene e le renda bagnate, inzuppatele tutte bene bene e lasciatele riposare nella teglia per almeno 10 minuti, tempo in cui inizieranno a raffreddarsi.

After_Eight_Cupcakes_009

Trascorsi 10 minuti, tiriamo fuori tutti i tortini e li appoggiamo sua una grata metallica e li lasciamo raffreddare molto bene.

After_Eight_Cupcakes_011

After_Eight_Cupcakes_010

Mentre le Basi delle nostre profumatissime cupcakes raffreddano e inebriano la stanza con il loro profumo cioccolatoso, noi prepariamo il frosting.

Nella ciotola versiamo tutto il burro e metà dello zucchero a velo setacciato e iniziamo a montare gli ingredienti; partiamo da una velocità bassa e piano piano aumentiamo fino ad arrivare alla massima velocità: quando avremo ottenuto una bella crema spumosa, aggiungiamo poco alla volta, in tante piccole aggiunte, tutto il Philadelphia, e solo quando il composto sarà bello cremoso, soffice ma ben fermo, aggiungeremo il resto dello zucchero al velo e l’aroma di menta. Continuiamo a montare tutta la crema per qualche minuto e la rendiamo bella soffice, pannosa, cremosa e ferma come in foto.

After_Eight_Cupcakes_013

A questo punto trasferiamo il frosting in una sacca da pasticcere e con tanta fantasia e divertimento andiamo a ricoprire di deliziosa crema tutte le basi oramai molto fredde. Mi raccomando! Non glassate mai le basi delle cupcakes se queste non sono ben fredde.

After_Eight_Cupcakes_014

Per rendere ancora più invitanti e meravigliosamente glamour le nostre piccole creazioni, usiamo zuccherini colorati glitter e un pezzo di cannuccia colorata per decorarle e guarnirle, “vestirle a festa” come piace dire a me, ed otterremo questo meraviglioso risultato che ovviamente mangeremo prima con gli occhi poi con la bocca.

After_Eight_Cupcakes_015

After_Eight_Cupcakes_016

After_Eight_Cupcakes_018

Ora vi lascio all’assaggio e vi auguro una buona degustazione. Queste meraviglie sono strepitose come dolce per una cena con piatti molto corposi e sostanziosi: la menta aiuta la digestione e lascia la bocca estremamente fresca, spazzando via ogni sensazione di pesantezza.

ENJOY & Sweety Breaks!!!

Prodotti usati nelle foto:
Alzata in Porcellana: The Cakestand 10574-SELETTI

Tag:, , , , , ,

Comments 0 comments to this post

Send me a message